CCNL farmacie private, primi passi verso il rinnovo
Lo scorso 11 dicembre si è tenuto a Roma il primo degli incontri calendarizzati tra Federfarma e le organizzazioni sindacali nazionali di categoria per la trattativa di rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle farmacie private.
Federfarma ha dichiarato in apertura la volontà di effettuare una fase di ricognizione dell’articolato contrattuale scaduto con le controparti sindacali e successivamente aprire la fase negoziatoria onde trovare soluzioni comuni e reciprocamente soddisfacenti.
Federfarma ha altresì dichiarato di volere mantenere relazioni sindacali stabili con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e, ha posto alcune riflessioni in ordine a:
- centralizzazione delle Relazioni sindacali;
- necessità di strutturare ruolo e funzioni dell’Ente Bilaterale;
- strutturazione di un modello per la contrattazione di secondo livello con inserimento di elementi di “welfarizzazione” del salario variabile.
I sindacati, in un quadro unitario, hanno esposto alcune prime riflessioni, ribadendo l’esigenza, di valorizzare anche economicamente le professionalità già nel CCNL, che ha ormai saltato più di una intera tornata di rinnovo.
Riguardo all’Ente Bilaterale, pur condividendo che sia uno strumento utile per governare alcune dinamiche del settore, si è ritenuto importante distinguere i diversi ruoli della bilateralità rispetto a quello delle parti sociali.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 dicembre 2017 alle ore 10:30 in via Emanuele Filiberto, 190 a Roma, per una ricognizione dei temi collegati al mercato del lavoro e sull’organizzazione del lavoro.