CCNL Ristorazione collettiva, fumata nera
Nelle giornate del 17 e 18 giugno 2015 si è svolta la sessione di trattativa per il rinnovo del CCNL nel settore della Ristorazione Collettiva.
La delegazione datoriale ha consegnato alcuni testi relativi ai temi da essa ritenuti di principale interesse: cambio di appalto, part time, orario di lavoro, legge 104/92, trattamento malattia, esercizio diritto sciopero.
Per la UILTuCS, le posizioni espresse risultano profondamente negative e, in qualche caso, persino irricevibili. Si è convenuto unitariamente di richiedere nuovamente alle controparti il quadro contrattuale complessivo in cui le eventuali modifiche dovrebbero inserirsi.
Ciò per evitare che valutazioni di merito limitate alle singole parti consegnate siano avulse dalla norma integrale. Le associazioni datoriali, pur esprimendo “delusione” per la posizione sindacale, si sono dichiarate disponibili a fornire quanto richiesto in un prossimo incontro tecnico previsto per il 10 luglio e alla ripresa del negoziato nelle giornate del 15 e 16 luglio 2015.