Ccnl Turismo Federturismo e Aica Confindustria: punti discussi e prossimi incontri
Il 7 giugno 2023 Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs si sono incontrate con Federturismo Confindustria e Aica Confindustria per proseguire il confronto iniziato lo scorso 2 maggio.
L’incontro è stato caratterizzato dalla prosecuzione di una prima fase interlocutoria che ha messo in luce alcune distanze, di carattere metodologico, tra le parti.
Durante il confronto è stato affrontato il tema della terziarizzazione: le organizzazioni sindacali hanno ribadito unitariamente la loro contrarietà rispetto alle operazioni di outsourcing che hanno fortemente interessato il settore negli ultimi anni.
Federturismo e Aica si sono resi disponibili ad un ragionamento sul tema, che possa contrastare il fenomeno del dumping contrattuale.
Il negoziato è proseguito con la richiesta da parte di Filcams, Fisascat e Uiltucs di accelerare il confronto sia sulla parte normativa che sulla parte economica, al fine di dare celermente una risposta alle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori appartenenti ad un settore, che sta vivendo un periodo di straordinaria positività.
Di seguito riportiamo il calendario della trattativa:
– 19 giugno (terziarizzazioni e relazioni sindacali)
– 12 luglio (relazioni sindacali e diritti individuali)