CIA Altran Italia: nuova sospensione del tavolo negoziale
Lo scorso 18 gennaio 2018 si è tenuto l’incontro tra Altran SpA e le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, unitamente alle proprie rappresentanze sindacali.
I sindacati di categoria hanno avanzato alcune richieste di rettifica del testo, che sono state parzialmente accolte dall’azienda.
Relativamente alla proposta formulata da parte datoriale, dell’ambito di applicazione del CIA rispetto alle future acquisizioni del Gruppo Altran e la pretesa esigibilità dell’applicabilità del CIA anche ai lavoratori coinvolti nelle future operazioni societarie, le organizzazioni sindacali hanno proposto una riformulazione che però la controparte ha respinto con forza.
Prefigurandosi possibili profili di illegittimità circa la proposta aziendale, i sindacati non hanno proceduto alla firma e hanno sospeso il tavolo negoziale.
Le rappresentanze dei lavoratori riconfermano la propria disponibilità alla ripresa della trattativa, rispetto alla quale non mancherà il necessario impegno, per definire una proposta condivisa nella parte relativa all’ambito di applicazione del Contratto Integrativo e al fine di determinare le condizioni utili alla conclusione del negoziato.