CIA Coop Nord Est: accordo possibile
La trattativa con Coop Nordest finalizzata al raggiungimento della stesura dell’ipotesi di accordo di rinnovo del CIA si svolgerà nei giorni 29 maggio e 17 Giugno 2013 presso la sede della Cooperativa in Reggio Emilia.
Il negoziato ha consentito di fare dei significativi passi avanti verso il nuovo contratto integrativo. La sottoscrizione di un verbale d’incontro in cui le parti dichiarano di avere raggiunto un “equilibrio complessivo condiviso” sui vari temi è emblematico:
Pacchetti di incremento orario per i lavoratori part-time: 500 “pacchetti” di incremento orario (con valori variabili tra le 150 e le 300 ore annue), di cui 250 permanenti e 250 di durata annuale.
Lavoro domenicale e festivo: maggiorazioni (40% dalla 1° alla 4° domenica/festività, 60% dalla 5° alla 8°, 70% da la 9° alla 14° e 80% dalla 15° e oltre).
Salario variabile: aumento del 20% l’importo erogabile e rivisitazione del meccanismo di calcolo, collegandolo al risultato aziendale, a quello del punto vendita e a quello del reparto di appartenenza.
Welfare aziendale: aumento a 10.000€ del limite massimo del prestito aziendale ai dipendenti con possibilità di accedere al prestito anche se il TFR non è versato in Cooperativa.
Orario di lavoro: per coloro che sono stati assunti fino al 31/12/2011, è previsto il passaggio a 38 ore settimanali e con riconoscimento di 24 ore di permessi retribuiti annuali. La retribuzione dei lavoratori part-time verrà salvaguardata con un apposita clausola.
Pause retribuite: le pause saranno esigibili in un sistema misto tra retribuite e non retribuite. Saranno retribuiti 10 minuti oltre le 5 ore continuative di lavoro e per i turni spezzati con prestazione complessiva di 8 ore o superiore.
Rimborso per lavoratori trasferiti: nel corso del primo anno di vigenza del nuovo contratto integrativo, sarà rivisto il sistema di rimborso chilometrico per i lavoratori trasferiti, attraverso l’introduzione di una franchigia e di una riduzione delle tariffe di rimborso per le percorrenze eccedenti la franchigia.