Cineca: esito dell’informativa annuale
Lo scorso 13 maggio si è tenuto l’incontro per l’informativa annuale con il Consorzio CINECA, rappresentato dal Presidente Ferrari e dalla dott.ssa Serena Borelli, HR manager e le organizzazioni sindacali nazionali, territoriali e le rappresentanze sindacali.
È stata data una informativa rispetto ai rapporti tra CINECA e la partecipata KION, dando comunicazione della prossima chiusura della sede di KION Turchia e del licenziamento dell’Amministratore delegato.
Relativamente a KION Italia, il CdA di CINECA ha provveduto alla delibera di fusione delle due legal entity (che avverrà presumibilmente alla fine del 2016), cui seguirà nei prossimi mesi l’apertura di una procedura ai sensi dell’art. 47 l. 428/91.
Sono stati forniti i dati relativi alla forza lavoro così sintetizzabili:
- Stabilizzazioni di 77 lavoratori con il c.d. Jobs act
- 672 lavoratori di cui 81 Milano, 172 Roma, 419 Roma
- 72 assunzioni tempo determinato
- 5 conferme apprendisti
Composizione per livelli:
- 7 dirigenti
- Quadri 20
- 146 ‐ 1 livello
- 235 ‐ 2 livello
- 242 ‐ 3 livello
- 8 ‐ 4 livello
- 5 ‐ 5 livello
Per un totale di 405 uomini e 369 donne.
Con l’occasione, si sono richiesti approfondimenti relativi al ventilato trasferimento del supercalcolatore chiamato “MARCONI” costato 26 milioni di euro pubblici, nella sede ENI a San Nazzaro dei Burgundi (PV).
Ribadendo come le attività del supercalcolatore e degli investimenti annessi, siano di importanza fondativa per il Consorzio, il Presidente Ferrari ha comunicato ai sindacati e ai presenti della delibera del CdA di mantenere la sede del supercalcolatore a Bologna e di realizzare gli investimenti conseguenti alla location.
Il Presidente ha dichiarato inoltre della volontà di procedere alla riforma dello Statuto di CINECA, per definire ulteriormente la caratteristica di “inhouse” del Consorzio. In conclusione dell’incontro è stata congiuntamente definita la data del successivo incontro per il 20 luglio 2016 alle ore 11:30, stessa sede, per l’illustrazione dei dati di bilancio.
Foto: summerofhpc.prace-ri.eu