Coin-OVS, MOA: al via i gruppi di lavoro
Si è tenuto il 3 maggio l’incontro con il Gruppo Coin/OVS sul modello organizzativo aziendale (M.O.A.).
L’incontro ha visto una illustrazione da parte aziendale, di alcune sperimentazioni (spesso unilaterali) effettuate fino ad oggi, che riguardano prevalentemente il caricamento merce con negozio chiuso e l’analisi di un punto vendita di Roma (OVS C.so Trieste) in base a fatturato, numero di personale necessario nelle diverse fasce di orario e occupati reali.
Le organizzazioni sindacali hanno rivendicato il rispetto di quanto concordato alla stipula del Contratto Integrativo Aziendale e cioè il funzionamento del gruppo di lavoro che doveva decidere quali negozi analizzare, con che dati e quali sperimentazioni effettuare.
Dopo una lunga e animata discussione, si è deciso di procedere con due gruppi di lavoro separati, uno per Milano ed uno per Roma, per analizzare alcuni punti vendita che verranno definiti dal gruppo, con tutti i dati necessari.
Il gruppo di lavoro proporrà delle sperimentazioni e riporterà al tavolo nazionale il risultato e le criticità riscontrate.
È ovvio che i sindacati misureranno l’azienda, sulla disponibilità a fornire tutti i dati necessari ad un’analisi specifica e approfondita dei punti vendita e che valuteranno se il gruppo Coin-OVS intende proporre soluzioni preconfezionate o se sarà disponibile a ragionare di sperimentazioni vere, discusse e concordate.
Dopo l’analisi degli esiti dei due gruppi di lavoro, ci saranno le condizioni per proporre l’allargamento delle sperimentazioni in altre parti d’Italia, o di comprendere che l’azienda non è disponibile a modifiche del M.O.A..
Le valutazioni su questo importante tema, che impatta sul tempo lavoro/vita delle persone, saranno svolte in plenaria alla fine dei lavori delle commissioni.
Foto: canale189.it