Coin-Ovs-Upim, coordinamento UILTuCS: “Incontro su stato aziendale”
Più salute e sicurezza, una migliore organizzazione del lavoro e adeguate politiche commerciali.
Il Coordinamento nazionale dei rappresentanti sindacali e delle strutture della UILTuCS del Gruppo Coin-Ovs-Upim, riunito a Roma il 13 febbraio 2019, a seguito di approfondita discussione inerente le politiche commerciali del Gruppo e dello stato delle relazioni sindacali, manifestano forte preoccupazione per il persistere di evidenti criticità.
Politiche commerciali e organizzazione del lavoro
Le politiche commerciali del Gruppo ed in particolare quelle di Ovs appaiono incapaci di assicurare redditività all’impresa. L’organizzazione del lavoro penalizza i lavoratori e la rigidità del modello organizzativo, produce una sbagliata allocazione delle ore lavorate, tale da produrre esiti incerti sul versante delle vendite. “Il totem MOA” rischia di fare danni all’impresa ed ai lavoratori.
Salute e sicurezza
Le persistenti problematiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rischiano di diventare vere emergenze. Nei canali del Gruppo, ed in particolare in Ovs, si evidenziano palesi difficoltà nella possibilità di movimentare in sicurezza le merci dalle aree di magazzino alle aree di vendita. Spazi angusti, e mezzi inadeguati, rappresentano situazioni di fatto da modificare.
Incontro nazionale con il Gruppo
Il Coordinamento chiede di addivenire a un tempestivo incontro di livello nazionale per avere riscontro dell’andamento degli indicatori economici e sociali dell’impresa e al fine di poter valutare l’andamento del piano industriale pluriennale, presentato nel 2018, che dovrebbe assicurare investimenti e stabilità occupazionale. Nel medesimo incontro il Coordinamento ritiene necessario poter discutere della possibilità di realizzare guidate sperimentazioni locali in materia di diversa organizzazione del lavoro.
Roma, 13 Febbraio 2019
Leggi il comunicato delle strutture della UILTuCS del Gruppo Coin-Ovs-Upim (formato pdf)
Leggi il documento discusso e condiviso delle strutture della UILTuCS del Gruppo Coin-Ovs-Upim (formato pdf)