Compass Group, il sostegno attraverso gli ammortizzatori sociali

Abbiamo sottoscritto con la direzione di Compass Group Italia Spa il verbale d’accordo relativo all’attivazione dell’ammortizzatore sociale per il personale dipendente a partire da gennaio del 2022.
L’azienda, che svolge attività di ristorazione collettiva e di gestione di servizi di pulizia, riscontra ancora una riduzione delle attività, per quanto differenziata, dovuta al perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
Al fine di garantire continuità reddituale alle lavoratrici ed ai lavoratori interessati da sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, abbiamo concordato di attivare l’ammortizzatore sociale ordinario previsto dal Decreto Legislativo n. 148/2015, come modificato dalla recente legge Finanziaria per il 2022 (legge n.234/2021).
In particolare abbiamo optato, in virtù della causale sottesa, per il ricorso all’assegno di integrazione salariale ex art. 30 del D.Lgs. n. 148/2015 per una durata di 13 settimane a partire dal 10
gennaio 2022.
Ricordiamo che a seguito della recente riforma – come da tempo richiesto dalle organizzazioni sindacali – è venuta meno la condizionalità nell’attivazione dell’integrazione
salariale per il segmento della ristorazione aziendale: è in altre parole possibile l’accesso all’assegno di integrazione salariale anche se la committenza non ha a sua volta attivato l’ammortizzatore sociale.
Il trattamento sarà anticipato dall’impresa.