Contratto di solidarietà sottoscritto con La Rinascente

Lo scorso 21 gennaio 2022, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno sottoscritto con la direzione di Rinascente il Contratto di Solidarietà con decorrenza dal 31.01.2022 al 27.11.2022 per 1083 dipendenti degli Store e dal 01.03.2022 al 31.12.2022 per 172 dipendenti della sede centrale di Milano.
L’ammortizzatore sociale potrà essere utilizzato al massimo per il 25% delle ore lavorabili per gli addetti vendita e al massimo il 15% per gli store-manager e gli uffici.
Tale percentuale dovrà essere gestita attraverso incontri preventivi con le rappresentanze sindacali aziendali e le organizzazioni sindacali territoriali al fine di conciliare le necessità produttive ed organizzative dell’impresa con gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il trattamento di integrazione salariale sarà anticipato dall’azienda alle normali scadenze di paga; la maturazione della 13° e della 14° mensilità non subirà riproporzionamenti.
L’azienda durante l’incontro ha ribadito, e le parti hanno concordato, che il ricorso a questo strumento (contratto di solidarietà) si inserisce nell’ambito dell’impegno al mantenimento dell’occupazione.
Al fine di organizzare e monitorare l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale, come concordato all’interno dell’intesa, andranno calendarizzati incontri sui territori/unità produttive.