Conad Adriatico (Sogiper): incontro di verifica CdS
Il 18 luglio si è svolto l’incontro con Conad Adriatico relativo agli andamenti dell’impresa e alla verifica degli accordi sottoscritti, con particolare riferimento al contratto di solidarietà.
Le Organizzazioni Sindacali UILTuCS, Filcams e Fisascat e la delegazione delle strutture territoriali e delle RSA/RSU presenti all’incontro hanno evidenziato come permangano, a seguito di una compiuta analisi dello stato delle relazioni sindacali, dei livelli di servizio e di qualità dell’organizzazione del lavoro, problematiche evidenti relative sia al Contratto di Solidarietà che al Contratto Integrativo oltre ad una forte preoccupazione sulle scelte e le inefficienze che possono condizionare il futuro dei singoli punti vendita.
Alcune risposte in tal senso sono state indicate dall’azienda nel corso della riunione come il recupero della formazione sul salario variabile che sarà avviata dal prossimo mese di settembre e il riequilibrio della modalità applicativa delle ore di solidarietà, nel rispetto di quanto previsto nell’accordo, assorbendo entro il 31 dicembre le differenze oggi rilevate tra i lavoratori per evitare distribuzioni inique della riduzione oraria.
Si è quindi convenuto di demandare, in coerenza con il contratto integrativo aziendale e l’accordo di solidarietà, ai livelli territoriali e di punto vendita l’avvio di una serie di incontri.
Tali incontri avranno il compito di attivare livelli di informazione e confronto utili a rimuovere le problematiche evidenziate dell’incontro.
Alla luce degli esiti di tali confronti, si procederà ad un ulteriore incontro nazionale al fine di monitorare l’andamento della gestione degli accordi.