Conbipel, confronto sugli andamenti aziendali
In data 8 novembre si è svolto l’incontro con Conbipel sugli andamenti aziendali. Il confronto ha messo in evidenza l’andamento degli indicatori economici e sociali del 2017
(2016-settembre 2017 sul 2016). Tiene la redditività e calano lievemente ricavi (da 226 a 220 milioni ) e l’EBITDA (da 22 a 17 milioni). Il costo del lavoro aumenta in percentuale sul fatturato in ragione anche dell’apertura di nuovi punti vendita.
Dal punto di vista occupazionale gli addetti dei negozi si attestano a 1537 unità e aumentano di 144 unità rispetto al 2015. In sede risultano occupate 275 persone. La percentuale dei lavoratori a termine sull’organico costante si attesta sotto il 16%, quale punta massima in rete di vendita.
Al 2022 si prevedono 26 aperture in franchising e 46 in gestione diretta. Altri 28 punti di vendita saranno rinnovati.
Relativamente alle relazioni sindacali e al contratto integrativo aziendale, non risultano disegnati tutti i rappresentanti dei lavoratori (16 su 25) previsti dall’apposito accordo collettivo.
Il confronto ha evidenziato la necessità di utilizzare la formazione continua anche sul versante della diffusione della conoscenza della corretta applicazione della contrattazione collettiva.
Il lavoro domenicale del 2017 risulta maggiormente distribuito sulla popolazione aziendale con un beneficio di produttività ed una maggiore diffusione del salario di riferimento.
Il contratto aziendale sottoscritto nel 2016 produce positivi effetti salariali e organizzativi. Diffusa la programmazione mensile dell’orario di lavoro e diffusamente utilizzata la banca delle ore. Nei prossimi mesi saranno affrontate le tematiche del salario di produttività e della formazione continua.