Contratti di solidarietà Emmezeta, c’è l’accordo. Ma 5 punti vendita chiuderanno
Accordo raggiunto per Emmezeta Moda. La Uiltucs, stamani al Mise con gli altri sindacati, ha sottoscritto l’intesa relativa ai contratti di solidarietà per l’azienda.
Si tratta di un accordo che rappresenta due elementi di discontinuità, rispetto ai precedenti: il primo, che decorrerà dal 3 giugno, e durerà fino al 31 maggio 2020; in secondo luogo l’accordo riguarderà solo 6 degli 11 punti vendita Emmezeta, e precisamente di Fasano (Brindisi), di Castelmella (Brescia), di San Sperate (Cagliari), Riposto (Catania), Aprilia (Latina), Melilli (Siracusa).
Gli altri punti vendita, invece, saranno destinati alla chiusura, motivata dal fatto che sono tutti in affitto: per loro comunque è in corso di contrattazione un ammortizzatore sociale come la Cigs per la chiusura e anche un importante incentivo all’esodo.
Per quanto riguarda invece il resto dell’accordo sui contratti di solidarietà, vengono ripercorse le modalità applicate fino ad ora: innanzitutto ci sarà l’anticipazione del trattamento economico alle normali scadenze di pagamento della retribuzione, poi la riduzione dell’orario sarà di 7 ore proporzionale alle 38 ore di orario effettivo full time.
Infine, nel corso del contratto di solidarietà i sindacati, a livello territoriale, potranno confrontarsi con l’azienda per valutare l’andamento e la gestione del contratto stesso.