Coop Alleanza 3.0, focus sul sistema marcatempo e Staffroster
Il 24 gennaio 2020 si è tenuto il confronto con Coop Alleanza. La cooperativa ha ribadito alle organizzazioni sindacali che il sistema di rilevazione delle presenze verrà sostituito nel 2020 e che l’anno successivo sarà modificato il sistema delle paghe.
Coop Alleanza ha informato le organizzazioni sindacali della decisione assunta di introdurre una nuova modalità di gestione degli orari di lavoro.
Il sistema denominato StaffRoster sarà utilizzato dal mese di febbraio a partire dal Friuli Venezia Giulia e progressivamente utilizzato in tutta l’impresa.
Le attività di avvio prevedono processi formativi in capo ai responsabili della gestione degli orari e informazione alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori.
Alla base del sistema che sviluppa la proposta di orari vi è un sistema di calcolo che utilizzerà lo storico degli orari e le curve delle coperture necessarie per orari e giorno della settimana facendo quadrare il numero delle ore contrattualizzate in capo a ogni dipendente.
Il sistema produce una bozza di orario, che di seguito verrà validata con eventuali modifiche dal responsabile aziendale della programmazione degli orari e comunicato agli addetti tramite affissione.
Il sistema consentirà anche di realizzare il cambio turno, accogliere richieste di ferie e permessi ed esercitare altre prerogative.
Nella sostanza permetterà ai singoli dipendenti di interagire per il tramite di un link di accesso nella rete Intranet e l’eventuale utilizzo di un’app.
A seguito di precisazione richiesta la cooperativa ha confermato che non esiste alcun obbligo in capo agli addetti di utilizzare la rete Intranet o l’app.
Ne consegue che i lavoratori potranno continuare ad utilizzare le modalità tradizionali per interagire con il “capo” per modificare l’orario di lavoro, programmare ferie e permessi e prendere visione del proprio orario.
Di seguito le parti si sono confrontate sul tema “marcatempo” e hanno realizzato un accordo che ne precisa l’utilizzo.