UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Cooperazione
Home›Cooperazione›Coop Alleanza 3.0, presentato il piano industriale

Coop Alleanza 3.0, presentato il piano industriale

By master
12 Aprile 2017
2752
0

Lo scorso 7 aprile, le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs hanno incontrato la direzione di Coop Alleanza 3.0 per approfondire i contenuti del piano industriale aziendale 2017/2019, del progetto di riorganizzazione denominato Progetto Rete, nonché per avviare un confronto afferente il sistema di relazioni sindacali interno alla Cooperativa.

In relazione al piano industriale, presentato nella versione cosiddetta estesa discussa nella Consulta soci, i responsabili di Coop Alleanza 3.0 hanno evidenziato lo stretto nesso – che il management ha voluto fosse posto a base del documento strategico – esistente fra investimenti e generazione dei flussi di cassa da parte delle varie gestioni (caratteristica, immobiliare e finanziaria), a garanzia di politiche commerciali sostenibili ed efficaci.

Nel richiamare le direttrici essenziali del crono programma inaugurato il 30 marzo del 2015, con la cosiddetta Fase 0, proseguito con i successivi due stadi relativi, rispettivamente, alla “pre istruttoria” ed alla “istruttoria ed elaborazione”, a detta della direzione di Alleanza 3.0, col mese di gennaio 2017, si sarebbe avviata la Fase 3 del processo evolutivo dell’entità commerciale nata dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest, ovverosia quella della “messa a terra”, nella quale si tramuteranno in azioni le proposizioni economico-gestionali elaborate e validate dal CdA.

In generale, gli orientamenti programmatici per il triennio 2017/2019 di Alleanza 3.0 saranno informati a tre parole d’ordine:

a) rilanciare, cioè migliorare il rapporto vendite/redditività senza prevedere il taglio di rami aziendali;

b) efficientare, vale a dire ottimizzare le economie di scala;

c) riequilibrare, ovverosia migliorare il rapporto intercorrente fra investimenti e generazione di cassa, nonché dismettere gli asset non strumentali (per reperire le risorse necessarie per sostenere gli investimenti).

Un aspetto assai significativo del piano è rappresentato dagli interventi sulla rete commerciale; la Cooperativa, infatti, intende impegnare 240 milioni di euro per ristrutturarne una significativa parte; i negozi sui quali si opereranno le ristrutturazioni saranno 160 (su 400), mentre saranno aperti 30 nuovi punti vendita (oltre a 62 format di ottica, 57 salute e benessere e 60 pet food, che potranno anche essere ubicati fuori dai centri commerciali).

Per effetto delle sole ristrutturazioni, Alleanza 3.0 conta di conseguire un incremento delle vendite dell’ordine di 95 milioni di euro.

Sempre per “trainare” le vendite, la Cooperativa investirà 50 milioni di euro in attività promozionali, ben 49 milioni di euro sotto forma di “investimento” sui margini e 4,5 milioni di euro in campagne di comunicazione (sempre relative alle promo); in termini pratici, sono previsti incrementi dei volantini d’attenzione dell’ordine di 13 per gli iper e 4 per i smk, con un incremento medio del 5% dello sconto di volantino è una riduzione del 20% delle referenze in promozione (sul volantino).

Rispetto all’e-commerce, Alleanza 3.0 si attende un volume di vendite al 2019 di 200 milioni di euro, con 11.500 referenze trattate dal canale immateriale, a fronte di 48 milioni di euro di investimenti.

In ordine ai volumi originati dalla clientela degli affiliati (Alleanza 3.0 ha sottoscritto nel febbraio di quest’anno un accordo di Master Franchising col Gruppo AZ per la Calabria), la Cooperativa pensa di poter raggiungere i 500 milioni di euro; inoltre ulteriori incrementi del giro d’affari dovrebbero dipendere dall’apertura di 35 distributori e dall’offerta di servizi di welfare per i dipendenti da cooperative e per le aziende insistenti nei territori serviti commercialmente.

In estrema sintesi, i soli investimenti tecnici (diversi quindi da quelli budgettizzati in termini di riduzione di marginalità) ammonteranno nel triennio oggetto del piano industriale a 790 milioni di euro; di contro, i contenimenti di costo messi a preventivo dovrebbero ammontare a:

− 0,75% di incidenza dei costi generali sulle vendite;

− 15 milioni di euro di costo di funzionamento (già nel 2018);

− 11 milioni di euro di perdite in meno derivanti dalla razionalizzazione della rete;

− 25 milioni di euro di perdite in meno sulle partecipazioni;

− 7,4 milioni di euro in più dal risultato netto per l’anno 2019 su diversificate;

− 400 milioni di euro da dismissioni immobiliari (nel triennio);

− 600 milioni di euro di finanziamento a medio termine (in sostituzione di quello a breve).

Sempre stando a ciò che è stato riferito dalla direzione aziendale, nell’anno in corso ci sarà l’incidenza maggiore in termini di costi da sostenere.

La simulazione inerziale delle principali grandezze di conto economico – operata da Alleanza 3.0 per offrire un elemento di valutazione neutro – fa emergere che, nel 2019, le vendite calerebbero a 4.629 milioni di euro (contro quota 4.650 milioni di euro contenuta nel pre consuntivo 2016), il risultato della gestione caratteristica toccherebbe quota – 97 milioni di euro (rispetto ai -40 milioni sempre previsti dal pre consuntivo 2016) ed il risultato della gestione finanziaria scenderebbe invece a 45 milioni di euro (rispetto ai 75 milioni del p.c. dell’anno scorso).

Tuttavia, siccome la Cooperativa ha deciso che il triennio 2017/2019 sarà interessato da importanti investimenti, la simulazione rappresenta un riferimento meramente teorico; infatti, i ricavi da vendite attesi per il 2019 dovrebbero ammontare 6.718 milioni di euro (di cui 5.907 milioni da GDO) ed i soli investimenti tecnici (al netto, cioè, degli interventi sulla marginalità) a ben 790 milioni di euro. Mentre il risultato aziendale (da consolidato) è così schematizzabile:

Esercizi

2016 – Valori (in milioni di €)

7

2017 – Valori (in milioni di €)

0
2018 – Valori (in milioni di €)

-4

2019 – Valori (in milioni di €)

-7

Inoltre, sempre in ordine al piano triennale, la direzione di Alleanza 3.0 ha programmato di conseguire una riduzione complessiva delle spese generali di 301 milioni di euro (così spalmati: 70 milioni nel 2017, 67 nel 2018 e 64 nel 2019).

In relazione al Progetto Rete, vale a dire i propositi di revisione dell’organizzazione dei punti di vendita, la Cooperativa ha comunicato di voler passare dall’attuale organizzazione, che ha 14 modelli, 25 declinazioni e 70 organigrammi, ad un nuovo modello incentrato sul superamento della logica di canale (Iper e Super), sull’attribuzione ai punti di vendita secondo parametri oggettivi di performance e di potenziale, sulla riduzione dei ruoli di punto vendita e responsabilizzazione personale e sulla forte focalizzazione sui reparti freschi.

In particolare, dai 24 ruoli attualmente previsti dalla struttura delle figure di punto di vendita si dovrebbe arrivare ad averne massimo 5 (Direttore – Assistente del Direttore – Capo Reparto – Assistente di Reparto – Addetto); mentre le attuali 25 declinazioni organizzative, dovrebbero ridursi 7 (che saranno identificate secondo la complessità del punto di vendita).

Relativamente alle modifiche organizzative, e soprattutto al cronoprogramma che Coop Alleanza 3.0 si è dato per realizzarlo (entro fine maggio si esaurirà la parte sperimentale), i sindacati di categoria hanno evidenziato non poche riserve e preoccupazioni, soprattutto rispetto alla comprensione significativa dei ruoli.

Lo specifico argomento del Progetto Rete sarà trattato in apposita riunione il prossimo 3 maggio, mentre un’ulteriore riunione per proseguire il confronto sul tema delle relazioni sindacali si terrà il giorno 9 maggio 2017.

Share
Tagscoop alleanza 3.0piano industriale aziendale
Articolo precedente

CCNL Consorzi agrari: firmata ipotesi di accordo

Articolo successivo

Esselunga: col premio 2017 scatta l’opzione Welfare

Eventi

  • 13 Ottobre 2025

    Unieuro, fissato il prossimo incontro con l’azienda

  • 10 Ottobre 2025

    Libraccio, diritti di informazione: fissato l’incontro

  • 3 Ottobre 2025

    Rinascente, prossimo incontro con l’azienda

  • 15 Settembre 2025

    Feltrinelli, doppio appuntamento in calendario

  • 10 Settembre 2025

    Leroy Merlin-Bricocenter, Aia: incontro a Bologna

  • 9 Settembre 2025

    Unico la farmacia dei farmacisti – Q Farma, incontro in plenaria

Partecipazione

Newsletter

Progetto Sud

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo