Coop Centro Italia, nuovo piano industriale entro fine giugno
Logistica e sede sotto la lente di ingrandimento, oggi all’incontro con Coop Centro Italia. Il confronto sulla “sinergica collaborazione” con Unicoop Firenze e il passaggio della nuda proprietà di 29 punti vendita da una cooperativa all’altra per il tramite della società Terre di Mezzo controllata al 100% da Unicoop Firenze, ha chiarito i termini della tematica.
Coop Centro Italia si appresta a ridefinire i termini di un nuovo piano industriale. Vendendo a Unicoop Firenze 29 punti vendita della Toscana la cooperativa ha recuperato le risorse necessarie per far fronte ad una svalutazione patrimoniale dei circa 80 milioni di euro.
Relativamente alla prospettiva della cooperativa e ad una possibile razionalizzazione delle attività inerenti la logistica e la sede di Castiglione del Lago si profila un confronto di merito che si terrà nel prossimo mese di maggio. La UILTuCS ha valutato positivamente la “sinergica collaborazione” intervenuta con Unicoop Firenze e unitamente alle altre organizzazioni sindacali ha chiesto alla cooperativa di porre in essere strategie utili a salvaguardale l’occupazione esistente e le relative condizioni salariali. Coop Centro Italia ha inoltre confermato gli investimenti del gruppo sulle nuove aperture (Val montone e Bastia) e annunciato l’abbandono dello sviluppo del Francising. Il confronto è stato aggiornato al prossimo mese di maggio.