Coop Estense: proclamato lo sciopero
Comunicato sindacale unitario
Filcams, Fisascat e Uiltucs confermano lo sciopero per il giorno 4 giugno 2015 per l’intera giornata in tutti i negozi Coop Estense della Puglia e della Basilicata.
Perché Coop Estense ha annunciato gli esuberi tramite una conferenza stampa senza informare prima le lavoratrici edi lavoratori.
Perché nonostante la proposta delle organizzazioni sindacali di intervenire sul contratto integrativo vuole comunque terziarizzare alcune attività.
Perché vista l’alta percentuale di part-time non si può abbassare il salario per poi cedere il lavoro ad altri colleghi che saranno sottopagati.
Perché si potrebbe suddividere maggiormente il sacrificio intervenendo sulle parti variabili che ridistribuiscono a pochi per conservare alcuni istituti che valgono invece per tutti come le maggiorazioni domenicali.
Perché se siamo arrivati a questo punto non si può andare in giro a dire che la colpa è dei sindacati, perché la procedura hanno deciso di aprirla i vertici della cooperativa!
Perché se Coop in Puglia e in Basilicata è riuscita ad essere quello che è, il merito va dato prima di tutto alle lavoratrici e ai lavoratori che ogni giorno con dedizione svolgono il proprio dovere.
Perché il lavoro è dignità!
Guarda l’intervista a Ivana veronese
Foto: ilrestodelcarlino.it