Coop Nord-est: alcuni segnali positivi
Lo scorso 5 Giugno si è svolto il previsto incontro con Coop Nord-est.
Relativamente al conto economico del 2013, la cooperativa, pur cedendo vendite rispetto al 2012 ha conseguito risultati positivi inerenti il margine operativo e il risultato netto che supera gli 8 milioni di euro. Tale risultato è conseguito in un contesto caratterizzato da un progressivo calo dei consumi e un accresciuto livello competitivo della rete distributiva commerciale.
Emerge un segnale positivo inerente il prestito sociale che potrebbe preludere ad una ricostituzione della propensione al risparmio.
L’intesa contrattuale sul premio di salario variabile ha generato un risultato positivo solo grazie alla clausola di salvaguardia e la media dell’erogazione ammonta ad euro 156 lordi al 4 livello full-time.
Difficile valutare l’impatto del rinnovo del CIA sull’andamento aziendale. Certamente l’occupazione a fine 2013 sul 2012 risulta in contrazione per teste e ore lavorate parimenti alle vendite, con riferimento particolare al lavoro a tempo determinato. Nel secondo semestre del 2014 sarà possibile effettuare una valutazione più compiuta a seguito dell’aumento dell’orario di una parte dei part- time, con riferimento ai pacchetti orari aggiunti previsti dal contratto aziendale.
Si è di seguito affrontato il tema della pausa non retribuita e dell’organizzazione del lavoro.
Alla data odierna risulta in corso la sperimentazione organizzativa che terminerà nel mese di Giugno p.v. .
Emergono problematiche sulla modalità di recupero del tempo di pausa. Rimane l’intesa del recupero settimanale delle pause giornaliere non retribuite al di sotto dei 15 muniti, tuttavia tale modalità non sempre viene rispettata.
Si è convenuto infine di realizzare una precisazione contrattuale inerente il recupero del tempo pausa, di procedere all’allungamento dell’attuale periodo di sperimentazione di fruizione della stessa a tutto luglio 2014, di procedere all’individuazione di un ulteriore periodo di sperimentazione per il periodo agosto 2014 – gennaio 2015, e di effettuare incontri a livello di punto vendita per verificare eventuali problematiche inerenti il rapporto tra pause, timbrature e turni di lavoro.