D-Retail-Kasanova, i sindacati: “Servono garanzie per l’occupazione”
Si è svolto il 20 giugno 2023 l’incontro tra le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e le società Kasanova Spa e D-Retail in riferimento alla comunicazione di trasferimento di ramo di azienda ai sensi art. 47 L. 428/90.
Dopo un‘ampia discussione durante la quale la società D-Retail non ha dato risposte alle domande poste unitariamente, i sindacati hanno ribadito che i contenuti della comunicazione ricevuta sono incompleti e poco chiari, sia perché la procedura non interessa tutto il personale di D-Retail ma solo 7 punti vendita su un totale di circa 13 negozi a marchio Dmail e soltanto 12 dipendenti della sede di Pontassieve su un totale di 19, sia perché non è chiaro il piano di riconversione dei negozi che rimarranno in capo a D-Retail, per i quali è previsto un cambio insegna (Nike, Victoria Secret, Lego, Starbucks, etc).
Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno richiesto specifici e dettagliati approfondimenti a garanzia dello stato occupazionale dei 33 lavoratori interessati al passaggio, di cui 13 a tempo determinato e dei lavoratori che rimangono in capo alla società D-Retail senza ricevere risposte esaustive.
Al termine dell’incontro Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs non avendo avuto risposte qualificanti alle domande poste hanno dichiarato l’impossibilità a condividere un verbale di accordo.
Le società, registrata la chiara posizione delle organizzazioni sindacali, hanno richiesto di programmare un’ulteriore data d’incontro concordata per il giorno 3 luglio alle ore 16.30.