DICO DISCOUNT: proclamato lo sciopero per il 22 marzo
Il 18 marzo si è svolto il previsto incontro tra Dico discount, il Gruppo Tuo e le organizzazioni sindacali UILTuCS, Filmcas e Fisascat.
Il confronto ha confermato la decisione assunta dalle Cooperative socie di procedere alla cessione della rete discount attraverso il conferimento delle quote societarie di Dico Discount al Gruppo della famiglia Faranda a far data dal prossimo 31 Marzo p.v.
Lo stesso Gruppo Tuo per voce del Direttore Commerciale di Tuo Dì dott. Maurizio Schiraldi ha affermato la volontà di procedere alla presentazione, entro il mese di Maggio 2013, di un piano industriale di riorganizzazione e sviluppo della rete di vendita e della logistica con l’obiettivo di rilanciare l’impresa da e salvaguardare i livelli occupazionali esistenti.
Permangono tuttavia da parte delle OO.SS. perplessità relative alla tempistica ed alla reale condizione di raggiungere tale risultato e quindi in attesa di chiarimenti UILTuCS, Filcams e Fisascat ritengono necessaria la proclamazione dello stato d’agitazione e lo svolgimento di assemblee informative.
Le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto, ancora su base congiunta, al giorno 28 marzo p.v. a partire dalle ore 10,30 presso la sede della Confcommercio di Roma in Via Marco e Marcelliano 45. Ciò al fine di monitorare e gestire nell’immediato eventuali problematiche relative alla possibile chiusura di alcuni punti vendita, in ragione della disdetta dei relativi contratti di locazione.
In ogni caso, a seguito delle assemblee tenute dopo l’incontro del giorno 18 marzo 2013, ed in relazione alla convocazione prevista per il 22 marzo del consiglio di amministrazione di DICO per determinare la cessione delle quote societarie al Gruppo Tuo, le OO.SS. hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata dello stesso 22 marzo. Le organizzazioni sindacali chiedono alle imprese cooperative garanzie sui livelli occupazionali e la disponibilità a promuovere un confronto costante e permanente finalizzato allo scopo.