Dm Markt, chiesto il consolidamento del Premio di risultato
Si è svolto il 25 novembre alla Cgil di Firenze, l’incontro con l’azienda Dm Markt sulla ricontrattazione del Premio di Risultato, sperimentale per il 2019.
In avvio d’incontro l’azienda ci ha reso noto gli importi consolidati per l’anno fiscale 2018/19 e la perdita comunque in linea con le aspettative; sono stati confermati gli investimenti sull’anno fiscale 2019/20 per le aperture di ulteriori 20 punti vendita con un’aspettativa di circa 160 nuove assunzioni nello stesso periodo.
Abbiamo concordato con l’azienda la volontà di superare la sperimentalità del Premio di Risultato, per arrivare al consolidamento dell’istituto, pur tenendo libere la condivisione dei parametri, degli obiettivi e delle quantità economiche anno su anno.
Abbiamo richiesto di conoscere la percentuale di tasso di morbilità globale su base annua, nonché la possibilità di passare da un raffronto anno fiscale in corso e precedente e uno su anno precedente e media anni precedenti.
L’azienda, pur mantenendo alcune perplessità, non si è chiusa al confronto, sottolineando molto il
fatto che i singoli punti vendita di nuova apertura devono arrivare al Bep (break even point) al più presto,
per autofinanziarsi.
Abbiamo inoltre richiesto chiarimenti in merito ai versamenti agli Enti Bilaterali, alle telecamere nei
punti vendita e cominciato ad intavolare una prediscussione sulla ricerca di soluzioni prospettiche in merito
a Rls, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, interni, di bacino o territoriali.
Abbiamo aggiornato l’incontro su tutti questi temi al 17 febbraio 2020, dalle 10:30 sempre alla sede Cgil di Firenze in Borgo de’ Greci 3.