Douglas: occupazione, ammortizzatori sociali e cessione punti vendita sul tavolo
Il 7 settembre 2021 è proseguito il confronto tra le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat e UILTuCS e la direzione aziendale di Douglas Italia.
Nel corso dell’incontro le parti hanno dibattuto in merito alle soluzioni finora approntate tese alla salvaguardia occupazionale, nonché alle possibili ed ulteriori misure che nel prossimo futuro potranno esser messe in campo congiuntamente.
In primis, l’ammortizzatore sociale in scadenza nel mese di novembre, durante il periodo estivo è stato utilizzato in misura pari al 4% grazie all’utilizzo delle ferie, alla disponibilità dei lavoratori nel convenire sul prestare la propria opera in altre sedi e alle cessioni effettuate a Vallesi e ad Ovs.
Secondariamente, l’accordo sottoscritto in merito alla risoluzione non oppositiva dei rapporti di lavoro della quale si tornerà a parlare subito dopo la chiusura dell’anno fiscale.
Filcams, Fisascat e Uiltucs da tempo sollecitano una nuova contrattazione a fronte delle richieste pervenute alle quali non si è potuto dar seguito.
In vista del prossimo incontro calendarizzato per il 20 settembre sempre in videoconferenza, l’azienda ha annunciato la cessione di ulteriori 13 punti vendita.
Una riguarda il punto vendita di via Piave a Milano già oggetto di interesse da parte di Ovs, per il quale la trattativa non si è perfezionata nei mesi scorsi per difficoltà che sembrerebbero esser state risolte.
Gli altri 12 punti vendita invece dovrebbero esser ceduti a due player del settore.
Infine il confronto si è incentrato sulle possibilità occupazionali che potrebbero scaturire proprio dal commercio in luoghi differenti dai negozi fisici, l’e-commerce, e sulla formazione delle risorse umane volta alla implementazione delle competenze al fine di rispondere ai nuovi bisogni della clientela.
Le parti hanno convenuto che, nel mentre, non bisognerà abbassare la guardia sulle misure di contrasto alla diffusione della pandemia e che verrà fatto un monitoraggio puntuale da parte di Douglas in ciascun punto vendita.