Esselunga, le ultime novità dall’incontro con l’azienda

Le segreterie nazionali hanno condiviso con Esselunga la necessità di verificare una serie di argomenti che di seguito riportiamo:
- Aggiornamenti sull’andamento dell’impresa
- Verifica della sperimentazione della flessibilità fatta attraverso la fungibilità delle mansioni
- Regolamentazione della stagionalità dei tempi determinati
Abbiamo inoltre richiesto di affrontare il tema del servizio di spesa online, con particolare riguardo alle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto.
Vi informiamo che in sede di comitato welfare è stata proposto dall’impresa di ampliare le causali di richiesta dei permessi. Per le organizzazioni sindacali è utile che il comitato approfondisca la questione ma senza anticipare i termini di sperimentazione previsti dall’accordo, anche al fine di verificare il trend delle donazioni.
Vi segnaliamo che all’esito del piano di incentivazione sottoscritto, in cui era previsto che potessero aderire un massimo di 90 lavoratrici e lavoratori, sono state accolte 64 adesioni.
Da ultimo vi segnaliamo che l’impresa ha comunicato l’ampliamento del nastro orario di apertura nelle giornate domenicali, riteniamo questa iniziativa un inutile aggravio sull’organizzazione del lavoro che inevitabilmente peggiorerà le condizioni degli addetti, invitiamo le rappresentanze di unità produttiva e i territori a richiedere incontri per verificare l’impatto organizzativo.
Non appena condivisa la data per l’incontro ve ne daremo comunicazione.