Farmacie speciali: incontro sull’applicazione del CCNL
Il 25 novembre si è tenuto il previsto incontro con Assofarm nel quale si è discusso circa l’applicazione del nuovo CCNL Farmacie Speciali.
Le OO.SS. Nazionali hanno fatto presente delle difficoltà segnalate da alcuni territori relativamente alla classificazione, alle norme sul part-time post maternità, alla gestione dei permessi, all’orario di lavoro, ecc.
La controparte ha preso atto e si è dichiarata disponibile ad un approfondimento. A questo proposito è stato sottoscritto un accordo che istituisce due commissioni paritetiche. La prima con il compito, come previsto dal CCNL, di verificare la armonizzazione della vecchia classificazione con quella prevista dal nuovo CCNL. La seconda, di nuova istituzione, ha il compito di dare, in caso di controversia, la corretta ed autentica interpretazione dei diversi articoli del CCNL.
Entro il 15 di dicembre le parti dovranno nominare i propri rappresentanti in seno alle commissioni. E’ possibile, di volta in volta e su decisione autonoma delle singole associazioni e in riferimento alle diverse materie trattate, nominare dei/delle supplenti per la partecipazione ai lavori delle commissioni.