Federalberghi-Faita, ripartito il confronto per il Ccnl: presto il calendario

Il 22 novembre si è tenuto l’incontro con Federalberghi-Faita (Confcommercio), alla presenza delle segreterie generali, a seguito della richiesta avanzata dai sindacati di ripresa del confronto per il rinnovo del Ccnl.
La trattativa era formalmente cominciata con la presentazione della piattaforma il 27 febbraio 2020, poche ore prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria e dei primi provvedimenti restrittivi.
In questi 21 mesi abbiamo gestito la problematica, oltre con tutti gli accordi aziendali per il ricorso agli ammortizzatori sociali, con una serie di iniziative comuni volte a rivendicare nei confronti del Governo e dei vari Ministeri i provvedimenti più adeguati alla specificità del settore ricettivo (con risultati parziali, purtroppo).
Dopo la pausa estiva, abbiamo assunto l’iniziativa per la ri-attivazione del confronto che ha portato all’incontro di questi giorni, a conclusione del quale tutte le parti hanno condiviso una dichiarazione congiunta in cui si ribadisce il ruolo e la centralità della contrattazione collettiva quale strumento utile anche per la gestione dell’attuale fase emergenziale.
Nelle prossime settimane si procederà a definire un calendario di incontri per affrontare i vari argomenti, compresa la riforma degli ammortizzatori sociali, la formazione professionale e, a seguire, gli altri temi contrattuali.