Gruppo Coin: corresponsione 14ma mensilità
Comunicato sindacale unitario
Gruppo Coin ci ha comunicato che a causa della contrazione dei consumi e del calo delle vendite (dovuto anche alle condizioni climatiche), si è evidenziato un problema di liquidità che ha portato ad una revisione generale degli impegni di cassa.
Tale condizione coinvolge anche la 14ma mensilità il cui pagamento sarà posticipato rispetto alle normali scadenze con un anticipo da erogarsi il 10 luglio e il saldo con il foglio paga del mese di luglio.
Nella lettera l’azienda ha comunicato di aver attivato importanti leve a partire dal 2013 per alleggerire la situazione debitoria e di cassa, ricontrattando il debito con le banche e dando corso ad un aumento di capitale di 50 milioni di euro.
Le contrazioni delle vendite, il contesto di crisi e la prospettiva incerta di una ripresa complessiva dell’economia sono fattori che conosciamo e sui quali ci siamo confrontati molte volte poiché hanno condizionato, anche nei mesi scorsi, la difficile trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
Nel prendere atto delle informazioni fornite dall’azienda e le contestuali rassicurazioni sulla transitorietà del problema, le Organizzazioni Sindacali, esprimono comunque forte preoccupazione per questo segnale di difficoltà che rappresenta un disagio per tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo soprattutto nel contesto in cui stiamo vivendo.
Per questo, da parte delle Organizzazioni Sindacali la soglia di attenzione resterà alta chiedendo all’azienda di operare per ridurre al minimo il disagio alle lavoratrici e lavoratori ed affrontare una discussione di merito sulla situazione complessiva del gruppo e sulle scelte e prospettive per i prossimi mesi.