Gruppo Dmo, le novità dall’ultimo confronto. Cia, le richieste dei sindacati
Il 25 febbraio 2021 si è tenuto il previsto incontro con i rappresentanti del Gruppo Dmo (Beauty Star, Caddy’s, Isola dei Tesori e Ids) per proseguire nel confronto avviato il 1° febbraio.
L’azienda in avvio ha fornito ai sindacati alcuni aggiornamenti, in primo luogo per quanto riguarda l’applicazione degli ammortizzatori sociali che sono stati utilizzati in misura inferiore rispetto ai mesi precedenti: per la rete Caddy’s in 15 punti vendita, per l’Isola dei Tesori e Ids non sono state effettuate riduzioni di orario; solo la rete Beauty Star continua a subire riduzioni in linea con quanto fatto nei mesi scorsi.
Inoltre ci è stato comunicato che nel corso del 2021 saranno ristrutturati e rinnovati 14 punti vendita della rete Beauty Star, individuate nuove location per i punti vendita di Alessandria, Lecco e Brescia; anche i punti vendita di Nichelino e Legnano saranno riposizionati.
Caddy’s ha programmato l’apertura di 6 nuovi punti vendita, di cui 3 (Bologna, Milano e in Umbria) entro il mese di giugno. Per quanto riguarda Ids è stata comunicata la disdetta da parte della proprietà dei locali del punti vendita di Sanremo che sarà riaperto con il marchio Caddy’s.
Il confronto è poi proseguito affrontando il tema della gestione della sicurezza e dell’applicazione delle norme anti Covid. In particolare abbiamo fortemente criticato la scelta aziendale di approcciare la questione della costituzione dei Comitati aziendali in modo unilaterale e con una pedissequa interpretazione delle norme in materia, prevedendo la presenza nei comitati dei soli Rsa e Rls senza aprire alla possibilità di implementare la presenza dei rappresentanti sindacali anche per quelle realtà prive di una formale rappresentanza.
Inoltre, specificamente alla realtà di Ids è stata nuovamente segnalata la criticità determinata, nella fase di roll out attualmente in corso, dall’utilizzo delle trasferte di numerosi lavoratori che vengono inviati nei punti vendita diffusi sul territorio.
Infine i sindacati hanno sollecitato, anche alla luce dei problemi emersi anche nel corso del precedente incontro prevalentemente centrati su organizzazione e orari di lavoro, la ripresa del confronto ormai interrotto da più di un anno, sulla contrattazione di secondo livello.
Su quest’ultimo punto le organizzazioni sindacali hanno registrato una disponibilità da parte aziendale alla ripresa del confronto per la condivisione di un Cia di gruppo, e a tale scopo è stato fissato un prossimo incontro per il prossimo 23 marzo a partire dalle ore 10.
Per quanto riguarda invece le specifiche tematiche della delicata fase di roll out in corso in Ids, si è invece fissato un incontro per il prossimo 4 marzo a partire dalle ore 8.30.