Gucci, retail: al via il tavolo per il rinnovo del contratto integrativo
Il 18 gennaio 2019 Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno incontrato l’azienda Gucci per l’avvio della negoziazione per il rinnovo del contratto integrativo riguardante la parte retail.
Il rinnovo del 2016 si era infatti svolto in una fase di grandi trasformazioni aziendali che ci aveva di fatto consentito di intervenire in maniera completa sulla parte normativa, lavorando in maniera sperimentale e parziale sulle componenti economiche.
Da qualche mese (l’integrativo è scaduto nel giugno del 2018) le organizzazioni sindacali hanno posto la necessità di rivedere l’impianto economico dell’integrativo alla luce degli straordinari risultati raggiunti dal brand del gruppo Kering, anche su spinta di una richiesta di riconoscimento degli sforzi profusi da parte dei lavoratori.
I sindacati hanno quindi illustrato la piattaforma per il rinnovo e iniziato un primo confronto con l’azienda su come procedere nella trattativa.
Nel corso dell’incontro hanno chiesto informazioni all’azienda rispetto al mancato svolgimento delle classificazioni nel 2018. I responsabili di Gucci hanno ammesso un errore di comunicazione interno, dando disponibilità a procedere con le classificazioni o con soluzioni transitorie.
Stante che da parte sindacale la procedura delle classificazioni è carente e va rivista, Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno chiesto di poter valutare con i lavoratori e le lavoratrici quali soluzioni adottare per l’anno passato.
Il prossimo incontro si terrà il 18 febbraio 2019, ore 10.30, nella sede di Confindustria Firenze in via Valfonda 9.