H&M, Cia: focus sulle relazioni sindacali

Nella giornata di giovedì 20 ottobre 2022, si è tenuto l’incontro per il rinnovo del Cia con l’azienda svedese H&M Hennes & Mauritz s.r.l..
In questo incontro l’azienda ha iniziato a dare delle risposte ai temi posti dalla nostra piattaforma rivendicativa ed ampiamente esplicitati negli incontri precedenti.
Nello specifico, seguendo proprio l’ordine dei punti in piattaforma, si è dibattuto il tema delle relazioni sindacali:
- Per quanto riguarda la bacheca elettronica: l’azienda ha affermato la possibilità tecnica della sua attuazione ed ha proposto un sistema mediante il quale le Rsa potranno accedere dal supporto hardware presente in negozio e caricare la documentazione sindacale del caso. Le lavoratrici ed i lavoratori, attraverso il loro indirizzo e-mail potranno visualizzare in tempo reale la documentazione ed avere notizie immediate sugli sviluppi sindacali. Resta inteso che la bacheca elettronica si andrà ad aggiungere e non a sostituire la consueta bacheca sindacale “fisica”.
- E-commerce: si è condivisa una maggiore e più puntuale informazione sui dati relativi a queste vendite e soprattutto sui “servizi” che ne conseguono, e che ricadono sui carichi di lavoro delle operatrici e degli operatori del punto vendita. Questo anche in previsione dell’incidenza che questo tema potrà avere sul sistema premiale che andremo a contrattare.
- Permessi sindacali ed assemblee: si è concordato che i permessi sindacali utilizzati per incontri o procedure di carattere nazionale verranno scorporati del conteggio annuale del monte orario, in questo modo si ha chiaramente un aumento indiretto delle ore di permesso sindacale disponibili. Per quanto riguarda le assemblee sindacali, si è dibattuto il tema delle lavoratrici e dei lavoratori che partecipano alle stesse, al di fuori del loro orario di lavoro, in questo caso si segnalerà la presenza del lavoratore in oggetto, il quale recupererà, entro un determinato periodo di tempo, le ore trascorse in assemblea sindacale.
- Anche sulla gestione generale delle relazioni sindacali si è concordato di attuare un sistema ormai collaudato in molte realtà in cui si esplicitano le materie suddivise per livelli (nazionale, territoriale e di punto vendita) e la cadenza degli incontri da effettuare, in modo da avere informazioni e confronti costanti ed esigibili.
- Infine si è iniziato a discutere del macro tema, “organizzazione del lavoro” facendo un ragionamento sulle stabilizzazioni, contrattuali e di parametro orario. Su questo tema abbiamo lungamente espresso la nostra posizione che deve necessariamente andare verso un lavoro meno precario, più stabile e meglio retribuito. Per individuare possibili soluzioni a questi importanti obiettivi abbiamo richiesto all’azienda ulteriori dati che possano aiutarci a trovare una soluzione sostenibile sempre però nell’ottica degli obiettivi che ci siamo posti.
L’azienda si è resa disponibile a fornirci tali dati ed a cercare insieme un percorso che possa andare in quella direzione e che verrà affrontato nel prossimo incontro di trattativa che si svolgerà in presenza, lunedì 14 novembre.