Inquadramento troppo basso in Eurospin, Uiltucs vince la causa
UILTuCS di Roma e Lazio vince contro Eurospin.
Importante pronuncia del tribunale di Civitavecchia, che il 16 ottobre ha condannato il noto marchio discount Eurospin e ha riconosciuto, in capo al lavoratore, non solo il diritto al trattamento economico previsto per l’attività in concreto svolta, ma anche l’assegnazione definitiva alla qualifica superiore.
Il tribunale, infatti, come sostenuto dalla UILTuCS di Roma e del Lazio, ha accertato anche l’omissione da parte di Eurospin del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti.
Il ricorso, presentato dal lavoratore E.M., inquadrato al IV livello del Ccnl commercio come addetto alle vendite, e assistito dai legali della UILTuCS, era diretto ad ottenere il riconoscimento del II livello svolgendo di fatto le mansioni di vice assistente di filiale.
“Una sentenza che aspettavamo con trepidazione – dichiara il funzionario della UILTuCS Stefano Rosignoli – perché aprirà la strada ad altri ricorsi contro Eurospin”.
“Il problema è strutturale – continua Rosignoli – perché nella gran parte dei negozi si trovano situazioni analoghe, con lavoratori inquadrati con livelli bassi che sono chiamati a svolgere mansioni superiori. Riteniamo che il corretto inquadramento e la corretta retribuzione debbano essere la norma e non l’eccezione”.
“Questo è un risultato importante – spiegano infine dalla UILTuCS di Roma e del Lazio – perché contribuisce a dare fiducia ai lavoratori che vogliono far valere i propri diritti”.