Integrativo Chef Express: priorità, percorso e tempi

Il 26 settembre 2022 si è svolto, in modalità mista, il programmato confronto sulla necessità condivisa di definire il percorso per il rinnovo del Cia, contratto integrativo aziendale.
Il Cia attualmente vigente è in regime di proroga. Inizialmente l’azienda ha rappresentato quelle che sono state le dinamiche commerciali, organizzative e di fatturato che hanno caratterizzato i mesi estivi, durante i quali l’andamento economico ha continuato a registrare una forte ripresa che, nelle aspettative aziendali, dovrebbe ragionevolmente accompagnare anche la fase finale del 2022.
L’azienda ha inoltre evidenziato come la carenza di personale, che si era determinata nel corso del biennio 2020/2021, ha misurato una forte inversione di tendenza, in ragione di 1200 nuove assunzioni per le quali l’azienda si è dichiarata disponibile a favorire un progressivo percorso di stabilizzazione.
Dentro il quadro della carenza di personale che ha condizionato la fase, abbiamo chiesto conto di quanto realmente fatto in ordine al possibile consolidamento orario dei part-time involontari.
L’azienda a tale riguardo ha chiarito che il numero complessivo dei full-time nel corso di quest’anno è aumentato nella misura del 15% e che tale consolidamento temporaneo ha interessato figure tradizionalmente inquadrate part-time.
Come organizzazioni sindacali abbiamo chiesto di favorire un percorso partecipato, utile a garantire che i consolidamenti orari possano strutturarsi in una prospettiva a tempo indeterminato.
Sul rinnovo della Contrattazione jntegrativa aziendale, si è programmato un arco temporale semestrale per arrivare alla formulazione di un nuovo Cia che, al contrario di quanto definito nell’attuale formulazione, definisca una disciplina generale per tutti i canali commerciali nei quali Chef Express opera con la finalità di cominciare a dettagliare gli istituti contrattuali che saranno oggetto di trattativa e di approfondimento tematico, è stato programmato un nuovo incontro a Firenze il giorno 19 ottobre alle ore 10.30.