Lagardere Travel Retail, l’andamento aziendale. Sì al tavolo per il rinnovo del Cia
In data 25 luglio 2023 a Mestre in seduta plenaria si è svolto l’incontro annuale previsto con l’azienda Lagardere Travel Retail, presenti Andrea Arrighi, Direttore Risorse Umane e Stefano Pinto, Responsabile del personale.
L’azienda ha esposto i dati consuntivi del 2022 e l’andamento dal 2019 al 31 dicembre 2022, i dati sull’organico, la composizione della forza lavoro, la formazione e la strategia industriale.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Catania l’azienda ha prontamente attivato il Fis per i 90 lavoratori coinvolti dalla chiusura del sito a seguito dell’incendio.
Da parte delle organizzazioni sindacali sia a livello nazionale che territoriale e dei delegati sono stati sollevati diversi temi e criticità, tra i quali: rinnovo del Cia in scadenza il 31 luglio 2023, con clausola di ultrattività, insufficienza degli organici rispetto ai carichi di lavoro, soprattutto negli aeroporti, programmazione dei turni di lavoro, conciliazione tempi di vita e di lavoro, nonché miglioramento della parte economica legata al premio di produttività e al welfare.
I sindacati a livello nazionale hanno anche sollecitato l’azienda ad intervenire sul tavolo del rinnovo del Ccnl Turismo, essendo lo stesso scaduto e non ancora rinnovato, peggiorando l’attrattività del settore e dell’azienda stessa rispetto al reperimento della forza lavoro.
L’incontro si è concluso con la disponibilità dell’azienda ad aprire il tavolo per il rinnovo del Cia, e le organizzazioni sindacali si sono impegnate ad inviare la piattaforma rivendicativa per il rinnovo dello stesso, avviando il percorso di consultazione tra i lavoratori del gruppo.