Leroy Merlin – Bricocenter: le novità dopo il decreto Cura Italia
Il 16 marzo 2020 Filcams, Fisascat e Uiltucs sono state contattate, nelle more dell’urgenza, in videoconferenza, da Fabrizio Leopardi, in rappresentanza delle aziende (Leroy Merlin e Bricocenter).
Questi ha illustrato ai sindacati la situazione del Gruppo Adeo nel suo complesso, ovvero in quella che la situazione europea nel suo complesso.
Il Gruppo Adeo, in Francia, ha già chiuso tutti i negozi e lo stesso dovrebbe avvenire a breve anche in Spagna.
Per quanto riguarda l’Italia, a fronte di quanto disposto nei Decreti Ministeriali, in particolare modo a fronte del Dpcm dell’11 marzo scorso, i prodotti trattati sono considerati beni di prima necessità e pertanto verrà garantita l’apertura al pubblico e la distribuzione degli stessi.
Tuttavia, stamane si è riunito il comitato di crisi del gruppo che deciso, al fine di salvaguardare la salute del proprio personale e della clientela, di mettere in campo una ristrutturazione degli spazi.
A tal fine, hanno deciso di chiudere tutti i negozi al pubblico da oggi fino al 22 marzo compreso, per riaprire il 23 a ranghi ridotti.
Ovviamente i sindacati hanno chiesto di conoscere gli impatti dal punto di vista occupazionale e retributivo.
Leopardi ha garantito che stanno attendendo che venga licenziato il Decreto Ministeriale, atteso nel pomeriggio di oggi, per attivare l’ammortizzatore sociale sin dallo scorso 14 marzo.
Ha già preannunciato alle organizzazioni sindacali che lo stesso verrà richiesto per l’intero periodo massimo che sembrerebbe essere pari 9 settimane.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno chiesto che lo stesso venga utilizzato attraverso la rotazione dei lavoratori e che vi sia l’anticipo del trattamento di sostegno al reddito da parte aziendale.
L’azienda ha condiviso sin da subito il principio della rotazione ma per quanto riguarda l’anticipazione dell’ammortizzatore ha rimandato la discussione al momento dell’uscita del decreto in questione.
In data odierna arriverà anche una nota aziendale a tutte/i i collaboratori dove specificano, oltretutto, che Leroy Merlin e Bricocenter rispetteranno e aderiranno al Protocollo Governo-Sindacati Industria in materia di sicurezza assicurando la tutela sia di chi lavora all’interno sia di chi entrerà a contattato con loro.