Lettera alle aziende di abbigliamento: “Non intervenire unilateralmente su retribuzioni”
Prosegue l’impegno dei sindacati a tutela dei lavoratori, in particolare in questo difficile periodo.
Le tre sigle hanno scritto a tutte le aziende di abbigliamento italiane, chiedendo di non penalizzare i lavoratori intervenendo sulla loro retribuzione.
Prendendo atto di quanto comunicato “in merito alle chiusure di tutti i negozi del settore dell’abbigliamento a livello nazionale – si legge nel testo – pur comprendendo le motivazioni riteniamo che le imprese non devono agire unilateralmente con atti che possano intervenire sulla retribuzione delle lavoratrici e dei lavoratori, tra cui sospensioni non retribuite senza copertura degli ammortizzatori sociali”.
“Confermiamo – concludono – la nostra disponibilità al confronto a livello nazionale per quanto attiene al monitoraggio degli andamenti complessivi ed all’individuazione di strumenti comuni a fronteggiare lo scenario in atto”.