Licenziamenti Du Pareil Au Même, le proposte dei sindacati
Il 31 luglio, le organizzazioni sindacali hanno incontrato i legali dell’azienda
Sm Italia – Du Pareil Au Même per iniziare la fase sindacale per l’apertura della procedura di licenziamento collettivo. I motivi riguardano il caro affitto che dal 1 ottobre 2013 sino a fine anno porteranno alla chiusura dei negozi evidenziati in procedura.
È stato dichiarato che la società in Italia sta vivendo un momento di crisi dovuto alle decisioni prese dalla casa madre francese che al momento è in amministrazione controllata.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di essere messe a conoscenza del piano commerciale per il 2023 e il 2024, chiedendo di trovare strade alternative alla cessazione dei rapporti di lavoro ad oggi in essere.
Inoltre, hanno anche richiesto che per quei negozi che sono all’interno di un centro commerciale venisse attivata una procedura ex art. 47 al fine di mantenere in quel luogo la presente forza lavoro.
I presenti di parte aziendale hanno preso tempo e la riunione è stata aggiornata al 29.08.2023 alle ore 10 in modalità mista, per ricevere risposte alle opportunità proposte da Filcams, Fisascat e Uiltucs.