Lidl, CIA: prosegue il confronto
Martedì 19 aprile 2016 si terrà a Bologna, alle ore 11:00, l’incontro in plenaria tra le organizzazioni sindacali di categoria e la LIDL nell’ambito del percorso per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. In occasione dell’incontro precedente, tenutosi il 4 aprile, sempre in plenaria, si è entrati più diffusamente nel merito dei temi della piattaforma presentata all’azienda.
In particolare sindacati e azienda si sono soffermati sui capitoli dedicati alle relazioni sindacali, alla salute e alla sicurezza e all’organizzazione e agli orari di lavoro. Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno anche colto l’occasione per evidenziare, con alcuni esempi, alcune tra le problematiche più significative registrate nei territori, sia in riferimento alla gestione del personale da parte della LIDL che alle relazioni sindacali, che sono presupposto delle richieste contenute in piattaforma.
Il 19 aprile si completerà l’esame degli altri titoli, ovvero il welfare contrattuale, la partecipazione e gli appalti. L’azienda non ha ancora fornito risposte alle richieste sindacali, pur confermando la disponibilità al confronto senza pregiudiziali.
A margine della discussione della piattaforma, LIDL ha confermato il proprio impegno per gli investimenti in Italia, che nel corso del 2016 ammonteranno a circa 300 milioni di euro, tra filiali e magazzini. Oltre al magazzino di Somaglia, per il quale i lavori proseguono come da programma e si confermano i contenuti dell’accordo sottoscritto a suo tempo con le organizzazioni sindacali, verrà costruito un nuovo magazzino anche ad Arcole, più grande dell’attuale.
I lavori di costruzione del nuovo magazzino avverranno però – ha dichiarato l’azienda ‐ in costanza di funzionamento dell’attuale.