Limoni, chiarita la vicenda ROL anni precedenti
Nel corso dell’incontro con Limoni del 27 luglio 2015 i sindacati hanno posto la questione, segnalata da diversi territori, dell’anomalia riguardante i ROL anni precedenti che l’azienda ha saldato il 30 giugno, comunicando poi ai lavoratori che avrebbe recuperato gli importi dallo stipendio di luglio.
L’azienda ha dichiarato che il pagamento dei rol anni precedenti è stato dovuto a un errore del sistemista che, istallando il nuovo programma, a messo in automatico il pagamento degli stessi.
Le organizzazioni sindacali hanno ricordato che il saldo al 30 giugno è disposto dal ccnl, e che comunque non era legittima la richiesta di restituzione degli importi ai lavoratori.
L’azienda in sede di incontro ha negato che ci fossero state comunicazioni di questo tipo, affermando che il problema era dovuto al fatto che molti lavoratori volevano conservare i rol per successive fruizioni.
Successivamente all’incontro si è avuta la prova delle comunicazioni che invece erano state effettuate, e Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno preteso una rettifica.
La comunicazione aziendale chiarisce che non ci potrà essere una trattenuta coatta e che i lavoratori che vorranno ripristinare le rol anni precedenti per un futuro utilizzo potranno richiederlo restituendo gli importi saldati a giugno o con bonifico o con trattenuta dallo stipendio non superiore al quinto dello stesso, come da indicazioni delle organizzazioni sindacali.