Conbipel: andamento positivo dell’ultimo triennio
Si è svolto il 14 luglio 2015 a Roma l’incontro annuale sui diritti di informazione con Conbipel.
La società ha comunicato che i risultati dell’anno 2014 (nelle slides sotto la voce Fiscal Year 2015) confermano l’andamento positivo dell’ultimo triennio.
Il fatturato è stato superiore al budget con un aumento di 8 milioni rispetto all’anno precedente. L’EBITDA migliora ancora, per effetto di un ulteriore contrazione dei costi, mentre le vendite e il costo del lavoro rimangono costanti.
La rete dei negozi aumenta, nel rispetto di quanto previsto dalla piano concordatario ex 182 bis, con 11 aperture per il FY 2015 di cui 6 ConbiUomo e 5 regolari. 5 sono state le chiusure, molte delle quali hanno visto aperture su piazza: il 90% del personale transitato nelle diverse cigs per cessazione attività è stato ricollocato.
I dati occupazionali registrano un saldo positivo di 29 unità dovuto alle nuove aperture. Vi sono state inoltre circa 60 qualificazioni di apprendisti, la stabilizzazione di 15 tempi determinati e 19 nuove assunzioni avvenute con l’utilizzo degli sgravi previsti dal Jobs Act.
L’utilizzo dell’orario supplementare e straordinario rimane contenuto sulla rete. Per il prossimo anno fiscale l’azienda si aspetta una flessione dell’EBITDA dovuto in particolare agli effetti dei cambi euro-dollaro che aumentano i costi delle materie prime e di produzione.
Il programma di aperture proseguirà con 17 nuovi punti vendita, di cui 8 già avviati nei primi mesi del 2015, con una prevalenza del modello uomo che sta dando buoni risultati in termini di produttività.