Maison Du Monde, passi avanti sulla banca ore solidali
Il 10 settembre 2019 si è svolto l’incontro con l’azienda Maison Du Monde precedentemente calendarizzata in merito alla Banca ore solidali.
L’obiettivo sindacale è quello di addivenire alla condivisione di un Contratto Integrativo comprensivo del premio di risultato che ormai si sottoscrive ogni anno.
La discussione odierna si è incentrata sulla Banca ore solidali, strumento promosso da Filcams, Fisascat e Uiltucs in quanto virtuoso ed atto a sostenere un lavoratore o un familiare di questi in situazioni gravi legate a problematiche di salute.
L’azienda, a fronte delle sollecitazioni unitarie sollevate nel precedente incontro, ha presentato il suddetto argomento che è stato vagliato e discusso in tutte le sue parti.
A fronte di ciò, unitariamente i sindacati hanno richiesto la modifica dei seguenti punti:
- Possibilità di essere richiesto non solo per i figli minori come recita il D.Lgs 14/09/2015 n 151 art,24 ma allargarlo agli stessi lavoratori di Maisons du Monde ed ai familiari dello stesso entro il 1 grado di parentela conviventi malati gravemente ex legge 53/100.
- Possibilità di cedere ferie, che eccedono il limite delle 4 settimane, rol/permessi, in sostegno di un collega che si trovi in difficoltà di salute comprovata da certificazione, eliminando dalla possibilità di cessione delle ore di recupero, ovvero di quelle necessarie al recupero delle energie psico-fisiche.
L’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a compartecipare solidaristicamente con 160 ore per qualsiasi richiesta.
Infine sono stati visionati i moduli che sarebbero utili per le richieste e per l’accettazione delle istanze.
A breve l’azienda, condividendo le osservazioni sindacali, provvederà ad inoltrare il testo corretto. Sarà cura delle organizzazioni sindacali inviarlo ai territori per la condivisione.
Nel corso dell’incontro si è reso necessario fornire all’azienda una bozza di accordo sulle violenze di genere e sulle relazioni sindacali da poter proporre al management.
Durante il prossimo incontro che si svolgerà il 17 ottobre 2019 alle ore 11 nella sede della Fisascat in via dei Mille 56 a Roma, l’azienda fornirà riscontro in merito alle due tematiche su evidenziate.
Si auspica che si possa raggiungere un’intesa e che si arrivi presto anche a condividere la possibilità di dibattere di Ticket Restaurant come richiesto durante tutti gli incontri da Filcams, Fisascat e Uiltucs.
Foto: Boutique Maisons du Monde à La Défense – Mickael Denet in CC BY-SA 3.0