UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Commercio
Home›Commercio›Mediamarket: puntare su ricollocazione e solidarietà

Mediamarket: puntare su ricollocazione e solidarietà

By master
24 Febbraio 2016
1449
0

Il 17 febbraio 2016 si è tenuto l’incontro con Mediamarket per la verifica del piano di riorganizzazione avviato nel 2015 con conseguenti esuberi e contratto di solidarietà nonché per verificare l’andamento dell’impresa.

Durante l’incontro l’impresa ha annunciato la chiusura del punto vendita Saturn di Fiumicino per la fine di maggio 2016, il negozio era in condizioni di criticità palesi, essendo l’unico rimasto a marchio Saturn in tutta Italia. Le parti hanno condiviso di avviare immediatamente un confronto a livello territoriale con l’intento di proseguire nello stesso principio con cui si sono evitati i licenziamenti fino ad oggi, ossia attraverso la ricollocazione e la solidarietà dei 52 lavoratori in forza pari a 48 EFT (Equivalente Full Time).

Secondo l’impresa ci sono spazi di ricollocazione e margini per applicare la solidarietà nei limiti previsti dall’accordo del 2015. Le organizzazioni sindacali ritengono che tale percorso possa essere perseguito ma va verificata la redistribuzione del personale facendo particolare attenzione alle distanze che dovrebbero percorrere i lavoratori e non escludendo la possibilità di valutare strumenti ulteriori dopo l’esito del confronto territoriale.

Gli esuberi che si determineranno con la chiusura di Fiumicino si aggiungono a quelli residui dichiarati nel 2015. Ad oggi ci sono ancora 246 EFT in esubero ridistribuiti nei 28 negozi in cui è applicata la solidarietà, con particolari criticità in alcune regioni e province.

Le organizzazioni sindacali hanno manifestato la necessità di avviare quanto prima un confronto per affrontare la permanenza di esuberi oltre la scadenza dell’accordo fatto a maggio del 2015, è probabile che ci sarà bisogno dell’utilizzo ulteriore di ammortizzatori sociali.

L’andamento dell’impresa purtroppo non è ancora positivo. Il piano di riorganizzazione ha ridotto al 34% le unità produttive in perdita rispetto al 54% consuntivato nel 2014. Il fatturato ha fatto registrare un +1% ma il bilancio post imposte è comunque in perdita di 2 milioni di euro. A rete omogenea si registra un calo dei visitatori ulteriore anche se con un trend dimezzato rispetto al calo registrato nel 2014. A questo si aggiunge un Natale particolarmente negativo. L’andamento di Mediamarket non è differente da quello che si è registrato nell’ultimo anno, Natale compreso, in tutto il commercio, segno evidente di un economia interna che ancora non da segnali significativi di ripresa.

Il bilancio del 2015 non consente ancora una verifica esaustiva del piano di riorganizzazione in quanto è iniziato ad anno fiscale inoltrato e ancora oggi è soltanto all’inizio visto che i processi di omnicanalità e di ristrutturazione della rete vendita devono ancora essere in gran parte attuati.

Nel 2016 verrà ampliata l’offerta online e l’integrazione tra rete fisica e rete virtuale. Saranno attuati investimenti per migliorare l’assistenza post vendita, agevolare il ritiro in negozio della merce acquistata online e incrementare tutti i servizi accessori alla vendita che possono far recuperare i margini che si perdono riducendo i prezzi per far fronte alla concorrenza.

Il percorso di omnicanalità è soltanto all’inizio e procederà su step trimestrali che saranno accompagnati da confronti a livello nazionale. Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato la necessità di traguardare quanto prima una unificazione dei fatturati dell’online e del retail, elemento indispensabile per salvaguardare la sostenibilità dei negozi considerata la crescita inevitabile che la vendita online avrà in futuro su tutto il mercato e che sarà ancora più rilevante in Mediamarket preso atto delle strategie aziendali.

A riguardo, se pur su volumi ancora irrilevanti per il fatturato di Mediamarket, le vendite online sono cresciute del 17% nel 2015.

Nel 2016 sono previsti interventi ed investimenti sulla rete vendita:

  • La nuova immagine ed il nuovo layout saranno uniformati in tutta Italia.
  • Verranno ristrutturati i punti vendita di Ancona, Padova 1, Milano 1, Firenze 1, Verona.
  • Saranno fatte ristrutturazioni parziali ad altri 10 punti vendita.
  • Verranno ridotte le superfici di vendita dei negozi di Bari 1, Roma 5 e Caserta. Dal confronto è emerso che le riduzioni non prevedono perdita di fatturato e quindi non avranno nessuna ricaduta occupazionale.
  • Oltre le ricollocazioni di punti vendita fatte nel 2015 (Torino, Benasco, Bolzano) nel 2016 verrà ricollocato lo store di Vicenza, se ne potrebbe aggiungere un altro ancora in fase di valutazione.

Sono inoltre previste due nuove aperture: Palermo è prevista nel secondo semestre del 2016 e ci lavoreranno 50 FTE, sono pervenute 43 candidature interne ma solo 2 provenienti da negozi in Contratti di Solidarietà, sull’apertura è già avviato il confronto con le organizzazioni sindacali territoriali. Il negozio di Arese aprirà invece già ad aprile 2016 ed impiegherà 36 FTE, nessuna candidatura interna per coprire l’organico, è stato richiesto di avviare anche qui un confronto territoriale.

Un’apertura potrebbe esserci a Brindisi, la cui data non è ancora determinata. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto conferme rispetto le voci che parlano di aperture a Foggia e a Roma Laurentina, e ulteriori investimenti negli “Small Shop”. L’impresa ha dichiarato che pur essendoci un reale interessamento per Foggia e Roma gli investimenti non sono ancora stati confermati, mentre è reale lo studio in nuovo formato di punto vendita di massimo 1000mq, che dovrebbe essere fatto nei centri città o comunque in centri abitati denominato “Small Shop”, c’è prudenza però nel fare esperimenti in una fase di mercato così delicata.

Le organizzazioni sindacali ritengono che l’oculatezza di investimenti, vista le criticità già esistenti nell’azienda, è opportuna, al contempo nuove aperture potrebbero essere anche uno strumento utile all’assorbimento degli esuberi.

Le organizzazioni sindacali hanno infine denunciato le difficoltà riscontrate in questi mesi nell’ambito dell’organizzazione e nei carichi di lavoro, sia nei negozi in CDS sia nei negozi con andamento positivo. La fase avrebbe bisogno di un livello di relazioni sindacali territoriali e di unità produttiva in grado di dare risposte immediate alle lavoratrici ed ai lavoratori, oltre che accompagnare la riorganizzazione condividendo modelli di organizzazione partecipata e nel principio della conciliazione dei tempi di vita.

Le relazioni decentrate invece sono lente e poco efficaci: passano mesi prima che le richieste di incontro fatte dalle organizzazioni sindacali vengano accolte e spesso il confronto non è in grado di produrre risultati concreti perché i referenti aziendali non hanno potere decisionale.

Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno esortato nuovamente la direzione del personale ad incrementare quantità e qualità degli incontri territoriali, affermando la necessità di implementare quanto sottoscritto sul protocollo relazioni sindacali.

Il prossimo incontro nazionale è stato programmato per il 25 marzo 2016 (orario e luogo da definire). L’incontro sarà dedicato prioritariamente al confronto sulla chiusura di Roma Fiumicino.

Share
Tagscontratto di solidarietàfilcamsfisascatfiumicinomediamarketsaturnsmall shopuiltucs
Previous Article

Grancasa: incontro con l’azienda

Next Article

Business e marketing digitale: le opportunità per ...

Eventi

  • 27 Marzo 2023

    Apple Retail Italia, incontro sui diritti di informazione

  • 14 Marzo 2023

    Alpitour, incontro sul premio di risultato

  • 13 Marzo 2023

    Irideos, assemblea unitaria dei lavoratori

Newsletter

Progetto Sud

Zero morti sul lavoro

Tesseramento

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Raccontiamoci: i nostri blog

Eurospin
Rossetto

Seguici sui social

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

    UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
    Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
    Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
    Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
    Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
    Rivedi il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessari
    Sempre abilitato
    Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
    • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
    • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
    • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
    • Consentono la gestione tecnica del sito
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Funzionali
    I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
    CookieDurataDescrizione
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    ccc1 monthNo description
    xb10 yearsNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo