Mercatone Uno: cambio di prospettiva
Con l’incontro tenutosi a Bologna giovedì 7 novembre u.s. si è concluso un primo ciclo di confronti con Mercatone Uno, nei quali, anche su forte sollecitazione da parte sindacale, è stato fatto il punto sulle questioni relative alle difficoltà finanziarie e produttive che sta attraversando l’azienda. L’impressione emersa è che la situazione debitoria verso le banche si stia trasformando in fiducia in un più che probabile accordo per “congelare” e dilazionare nel tempo il pagamento dei propri debiti. Una prova di questo clima è stata la conferma del completo abbandono dell’intenzione di intervenire sulla tredicesima dei lavoratori, cosa che del resto era stata decisamente ed unitariamente respinta da tutte le organizzazioni sindacali nell’incontro dello scorso 30 ottobre. Ovviamente l’attuazione del nuovo piano produttivo ed organizzativo non potrà non essere che il frutto di un serrato confronto tra le parti: non a caso sono stati calendarizzati incontri per tutto il mese di dicembre. Nella riunione del 7 novembre. il piano è stato comunque illustrato con nuovi particolari. La premessa è che l’azienda ha accumulato negli ultimi anni pesanti perdite, che la proprietà non può continuare a sostenere. C’è però notevole fiducia nelle possibilità di uscire dalla crisi, con il piano produttivo elaborato.
Il clima di maggior fiducia che abbiamo avvertito nella dirigenza aziendale ha avuto un riscontro oggettivo nei risultati di vendita del mese di ottobre, che ha portato ad un complessivo + 10% sullo stesso mese dell’anno precedente, risultato che non si registrava da parecchio tempo. Per l’azienda, però, è fondamentale recuperare anche redditività, altrimenti non avrà le risorse necessarie per ristrutturare i negozi e ridurre nello stesso tempo lo stock del debito pregresso.
Nel corso dell’incontro si è provveduto a prorogare l’accordo sui contratti di solidarietà per tutte le realtà scoperte fino al 31 dicembre 2013, in attesa di proseguire il confronto sulle ipotesi di riorganizzazione presentate dall’azienda.