Osservatorio Turismo e Terziario – Focus Lavoratori 2013: un’iniziativa degli Enti Bilaterali di La Spezia
Il giorno mercoledì 27 novembre a partire dalle ore 14.30 presso la sede degli Enti Bilaterali del Terziario e Turismo della Spezia (Sala Carlo Barilli – Via Fontevivo 19/f – La Spezia) si terrà il convegno “Osservatorio Turismo e Terziario – Focus Lavoratori 2013”.
Gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia della Spezia, hanno costituito ed avviato nell’’ambito della bilateralità, uno specifico Osservatorio provinciale al fine di monitorare le dinamiche imprenditoriali ed occupazionali del settore, nonché l’’andamento congiunturale del settore nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi.
I risultati di questa attività si sono concretizzati in una serie di ricerche ed approfondimenti svolti sul territorio provinciale nel corso degli anni 2011 e 2012.
Per l’’anno 2013 è stato deciso di realizzare, per la prima volta nella regione Liguria, un focus sui lavoratori dei settori commercio ed alberghiero.
Si tratta di un progetto che pone quindi l’’attenzione sulle impressioni/riflessioni dei lavoratori e non solo dei datori di lavoro; un progetto dunque portatore di risvolti molto importanti per comprendere appieno il mondo del lavoro.
Per raggiungere l’’obiettivo del progetto si è resa indispensabile la collaborazione dei lavoratori che sono stati coinvolti nelle interviste e nella compilazione dei questionari.
I dati raccolti sul territorio da operatori dell’ente bilaterale nei mesi di giugno e luglio 2013 saranno presentati e commentati nel corso del convegno.