Nike, contratto integrativo: confronto sui temi della piattaforma
Il 9 marzo 2023 si è tenuto in videoconferenza il calendarizzato incontro con Nike.
Dopo l’esposizione della piattaforma, avvenuta nell’incontro precedente e i conseguenti chiarimenti richiesti da parte aziendale, si è cominciato ad entrare nel “vivo” della trattativa immaginando una struttura di testo per ciò che riguarda i temi: relazioni sindacali, organizzazione del lavoro e salute e sicurezza.
Per quanto riguarda quest’ultimo abbiamo sottolineato come per noi sia un tema indipendente dalla contrattazione del Cia, che deve esserci a prescindere dalla contrattazione di secondo livello e deve essere in ogni caso normato e disciplinato.
Al fine di determinare un approccio più concreto e fattivo, ci siamo assunti l’onere di proporre noi all’azienda dei testi, prima del prossimo incontro di trattativa, riguardo, sia ad un possibile accordo su salute e sicurezza, sia per ciò che concerne le relazioni sindacali.
L’azienda invece, dopo le opportune verifiche al proprio interno e il coinvolgimento dei vari dipartimenti interessati, ci proporrà un proprio testo sull’organizzazione del lavoro.
La produzione di entrambe i testi verrà discussa nel coordinamento unitario del giorno 30 marzo 2023 alle ore 10 in videoconferenza.