Novomatic, si lavora a un accordo su smart working e organizzazione del lavoro
Si è svolto l’11 giugno 2018 il previsto incontro tra i rappresentanti di Novomatic Group e Filcams, Fisascat, UILTuCS.
Le parti hanno convenuto sulla possibilità di approfondire la discussione, e auspicabilmente giungere a un accordo, sui temi affrontati nel corso dell’incontro.
In particolare, relazioni sindacali, orari e organizzazione del lavoro e smart working.
Sul punto relativo alle relazioni sindacali la discussione, che dovrà essere approfondita, partirà dalla proposta già in precedenza avanzata dalle organizzazioni sindacali e consegnata all’azienda.
Sulla questione degli orari, l’azienda ha presentato una propria proposta che prevede in via sperimentale per le sedi di Roma e Rimini e per il periodo estivo (luglio e agosto) una contrazione del nastro orario del venerdì, con uscita anticipata (a solo titolo esemplificativo si potrebbe prevedere 8.00 – 14.00).
Sullo strumento necessario ad alimentare questo nuovo orario per la giornata del venerdì non sono state avanzate proposte formali da parte aziendale; mentre i sindacati hanno indicato come possibile la riduzione della pausa pranzo a 30 minuti che consentirebbe di recuperare tra il lunedì e il giovedì due ore utili a compensare l’uscita anticipata del venerdì.
Sulla questione dello smart working, l’azienda ha manifestato la sua disponibilità ad avviare un percorso sperimentale a partire da alcuni dipartimenti prima di generalizzare l’utilizzo dello strumento.
In accordo con la delegazione trattante il prossimo incontro del 19 giugno si terrà in ristretta con le sole strutture nazionali di Filcams, Fisascat, UILTuCS.