Ovs, il punto sulle aperture e le misure di salute e sicurezza
Il 23 aprile si è tenuto incontro con Ovs. L’impresa ha informato che alla data del 23 aprile risultano aperti 233 negozi Ovs (di cui 44 Kids) su 582 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale e 65 negozi Upim (tra cui i negozi Blukids) su 182 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale.
Ciò a seguito delle attività ammesse dal Dpcm del 10 aprile 2020, ovvero attività di vendita di articoli di profumeria, abbigliamento neonato e per le attività propedeutiche alla vendita online.
Entro il prossimo 4 maggio ne saranno aperti altri 9. Dal 4 maggio gradualmente potrebbero essere aperti anche tutti gli altri in ragione dei previsti provvedimenti governativi.
L’impresa per il tramite dell’ing. Franco Cimatti, ha illustrato il documento aziendale delle misure utili contenere e prevenire la diffusione del Covid-19.
Il documento attualmente in vigore è dunque allo stato di emanazione aziendale e risulta affisso nei punti vendita.
Le parti si sono confrontate anche su alcune misure fondamentali per la salute e sicurezza dei lavoratori, dalla dotazione dei dispositivi di protezione individuale, alla sanificazione dei locali, dal distanziamento tra i clienti e tra i clienti e i lavoratori.
L’impresa ha reso note le seguenti misure messe in atto.
- Sanificazioni
- Pulizie intensificate
- Mascherine e guanti per dipendenti
- Prodotti a base alcoolica per la disinfezione delle casse e del bancone di vendita
- Prodotti di disinfezione per le mani per i clienti privi di guanti, messi all’ingresso dei negozio e in area casse
- I clienti potranno accedere al punto solo con mascherina
- L’ Ingresso in negozio sarà regolamentato a seconda delle metrature, ovvero negozi fino ai 40mq 2 dipendenti e 1 cliente. Sopra i 40 mq sarà utilizzato secondo il seguente metodo di calcolo: (ogni 10mq calcolati 1 persona in più). Lo store manager dovrà garantire che nel punto vendita siano rispettate le distanze di emergenza.
- Segnaletica a pavimento per garantire in area cassa il mantenimento delle distanze di sicurezza.
- Interdizione dei salottini prova.
La UILTuCS unitamente a Filcams e Fisascat ha chiesto all’impresa di valutare ed integrare il documento aziendale per il tramite della costituzione di un comitato aziendale. Le parti hanno deciso di aggiornare il confronto al prossimo 29 aprile alle ore 14.