Starhotels, ammortizzatori sociali: si pensa alla proroga
Il 23 aprile 2020 si è svolto in videoconferenza, l’incontro in plenaria tra l’azienda Starhotels e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS.
Scopo del confronto, tra l’altro su richiesta dell’azienda, che a sua volta, ha sottoposto alle organizzazioni sindacali nazionali, la questione relativa ad un eventuale proroga dell’ammortizzatore sociale in essere e con scadenza 2 maggio 2020, in quanto a quella data, a detta dell’azienda non vi sarà la riapertura delle strutture, tranne quella di Milano che è stata sempre parzialmente aperta per ospitare un gruppo della protezione civile.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS, pur comprendendo le giuste motivazioni dell’azienda, anche in riferimento all’attuale situazione di crisi del settore, hanno ritenuto utile aggiornare a breve l’argomento in attesa di provvedimenti che a breve dovrebbe adottare il Governo in materia di ammortizzatore sociale indirizzati al settore.
Durante il confronto Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS hanno evidenziato che vi è la necessità di affrontare il tema relativo al protocollo del 14 marzo integrato poi dall’ultima circolare Inail, in materia di salute e sicurezza, atto a prevenire e contrastare la diffusione del virus Covid 19 nei luoghi di lavoro. L’azienda si dichiarata disponibile a tale confronto.