Panorama: incontro annuale
Lo scorso 5 luglio in Bologna si è svolto l’incontro annuale relativo al diritto d’informazione con il gruppo PAM Panorama S.p.a.
Parimenti ad altri gruppi della distribuzione organizzata si evidenzia la problematica progressiva caduta del fatturato. Tuttavia occorre rilevare la relativa tenuta, rispetto all’andamento medio nazionale, del canale dei super (Pam). L’occupazione del 2012 sul 2011, aumenta, malgrado il processo di ristrutturazione in atto.
Relativamente agli investimenti nel 2012 non si registrano significativi interventi, salvo alcune ristrutturazioni. Previsti invece per il biennio 2013 e 2014 l’apertura di 4 supermercati nelle regioni del centro nord e la ristrutturazione di 5 punti vendita per complessivi 19 milioni di euro nel 2013.
L’andamento del numero degli eventi di infortunio risulta essere in diminuzione nella percentuale del 7% nel canale Iper e del 2% nel canale super. Da un approfondimento relativo alla presenza degli RLS nelle singole unità produttive si evince una parziale e riduttiva presenza degli stessi. Positiva di contro l’azione formativa messa in atto in materia di sicurezza ed in generale sulla materia.
Nell’ambito delle relazioni sindacali appare evidente la necessità di recuperare la condizione per addivenire alla stipula di un contratto integrativo aziendale, tuttavia le distanze tra le parti in merito permangono. Le parti hanno deciso di aggiornare il confronto al prossimo 22 Novembre 2013.