Partesa: avviata la trattativa
Il 21 gennaio si è tenuto a Milano il primo incontro tra le OO.SS. e Partesa in merito alla procedura di mobilità aperta per Partesa Sardegna e Partesa Adriatico.
L’azienda ha dichiarato che continua la sofferenza aziendale in termini sia di fatturato che di marginalità, di conseguenza la casa madre (Partesa è il distributore ufficiale Heineken) ha deciso di cambiare l’assetto della distribuzione, mantenendo la distribuzione diretta solo nel centro e nel nord d’Italia.
L’effetto immediato è la chiusura dell’attività in Sardegna e la riduzione dell’attività in provincia di Foggia. Le OO.SS. hanno ribadito che, pur essendo la struttura societaria di Partesa divisa in 12 distinte società per area territoriale, gli strumenti da valutare per ridurre l’impatto delle procedure aperte devono poter essere replicati in modo uniforme, proponendo per il prosieguo del confronto di valutare:
1. un incentivo alla non opposizione alla messa in mobilità;
2. la possibilità di trasferimento in altre società del gruppo;
3. un percorso di outplacement;
4. la richiesta di accedere agli ammortizzatori in deroga, ove possibile.
L’azienda si è dichiarata disponibile a valutare le ipotesi avanzate dalle OO.SS. Il prossimo incontro è programmato per il 29 gennaio prossimo.