Penny Market, emergenza sanitaria: passi avanti sul comitato aziendale
Il 3 luglio 2020 si è tenuto un incontro a livello di segreterie nazionali con Penny Market inerente la costituzione del comitato aziendale per l’emergenza sanitaria.
Le parti hanno così concretamente avviato una discussione inerente la costituzione del comitato aziendale per l’emergenza sanitaria al fine di ottemperare alle norme dei protocolli nazionali in materia.
La discussione ha visto le parti su posizioni articolate, tuttavia si intravede la possibilità di addivenire ad un accordo percorrendo contenuti e modalità praticate in altre aziende che in sintesi riportiamo di seguito.
• Livello di composizione del comitato: Nazionale aziendale.
• Composizione del comitato: da 1 a 3 membri effettivi e supplenti per ogni organizzazione sindacale (Rsa/Rls).
• Frequenza delle riunioni del comitato: di norma con cadenza quindici giorni/mensile.
• Possibile presenza delle Segreterie Nazionali o loro designati.
• Compiti del comitato riferibili alle disposizioni contenute nei protocolli di condivisione confederali.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo 14 luglio alle ore 15 al fine di addivenire ad un accordo in materia alla presenza di delegazioni rappresentative per ogni organizzazione sindacale.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno convenuto di partecipare al confronto con un massimo di 4 partecipanti ad organizzazione. Analogamente a quanto avvenuto in altre occasioni, la UILTuCS parteciperà per il tramite della presenza della segreteria nazionale e un rappresentante per regione di Puglia, Toscana e Trentino.
Ciò in ragione della consistenza della presenza organizzata della categoria. L’impresa si è impegnata a farci pervenire una bozza di accordo che tempestivamente trasmetteremo per opportuna diffusa valutazione al pari del link utile al collegamento in remoto.