Penny Market, firmato protocollo relazioni sindacali
Il 26 luglio 2021 le organizzazioni sindacali hanno incontrato l’azienda Penny Market in presenza e in ristretta, al Centro Congressi Cavour di Roma, ed in contemporanea da remoto con la delegazione plenaria, a valle di un confronto durato oltre 2 anni mirante alla sottoscrizione di un primo Protocollo d’intesa che definisce, fra l’altro, il nuovo sistema di informazione ai due livelli nazionale e decentrato, e traccia un significativo avanzamento in tema di salute e sicurezza.
Nel merito l’accordo disciplina le materie oggetto di confronto ai due livelli nazionale e regionale/provinciale, al livello di informazione decentrato regionale/provinciale i temi del mercato e dell’organizzazione del lavoro, delle prestazioni supplementari e straordinarie, malattia e infortuni, composizione per genere ed anzianità; la disponibilità aziendale verte anche sull’avvio del confronto su richiesta delle organizzazioni sindacali territoriali.
In via sperimentale e transitorio in fase di prima applicazione e fino al 31 dicembre 2024, l’intesa prevede l’incremento del numero degli Rls attualmente presenti nell’organico aziendale che passano da 6 unità a 15 unità come sollecitato dalle organizzazioni sindacali; nell’articolato l’esplicito riferimento ad avviare un incontro sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che ha tra le finalità quella di razionalizzare gli ambiti e migliorare i presidi dei Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza, con un monitoraggio anche sotto il profilo applicativo della norma.
Invitiamo pertanto le nostre strutture territoriali ad attivarsi nei più brevi tempi tecnici possibili, anche di concerto con le Fisascat territoriali, affinché si possa procedere speditamente e secondo accordo all’elezione/designazione dei Rls.
Il Protocollo interviene anche sull’utilizzo degli impianti di videosorveglianza con la costituzione di un Osservatorio composto in via paritetica che avrà il compito di analizzare e verificare l’andamento del processo di videosorveglianza nei punti vendita.
Riteniamo che il Protocollo siglato con Penny Market rappresenta un importante punto di partenza per avviare e consolidare corrette relazioni sindacali, improntate sul dialogo e sui diritti di informazione nonché sul tema della salute e sicurezza incrementando il numero degli Rls.
L’accordo ha registrato la non condivisione della Filcams Cgil sui numeri convenuti degli Rls in fase di prima applicazione.
Abbiamo ritenuto invece, insieme alla Fisascat, che l’accordo e la sua attenta applicazione pratica possa essere un buon viatico, propedeutico alla sottoscrizione di ulteriori accordi con quest’azienda, non ultimo l’Accordo Integrativo Aziendale.
Saranno oggetto del prossimo incontro le tematiche relative all’organizzazione del lavoro, che stanno arrecando, da tempo, notevoli disagi in termini di gestione dei tempi di vita e lavoro; lo stesso sarà in plenaria in presenza (stato pandemico permettendo) l’8 settembre dalle ore 11 al Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/A, di Roma.